Hai finalmente deciso di prenderti una pausa dal lavoro e di regalarti una vacanza piena di relax e divertimento. Ti rendi conto che ciò non si è avverato perché ti sei trovato a fare i conti con problemi con il tuo alloggio, con il servizio ricevuto o con il pacchetto turistico diverso da quello prenotato. Hai quindi, ricevuto un danno da vacanza rovinata.
In tutti questi casi e non solo, è importante sapere che hai diritto ad ottenere un risarcimento per il danno subito. Innanzitutto, è fondamentale dimostrare tutti i disagi e dei danni che hai subito durante la vacanza e documentare tutto con foto, video e testimonianze. Successivamente, è necessario contattare e comunicare l’accaduto al gestore dell’alloggio o l’agenzia turistica per segnalare il problema.
Danno da vacanza rovinata: entro quanto tempo devo presentare reclamo?
Secondo l’art. 47 del Codice del turismo, il consumatore ha diritto ad ottenere un risarcimento entro il termine di 10 giorni dalla data di conclusione del viaggio, se il danno subito è imputabile al gestore dell’alloggio o all’agenzia turistica. In caso di mancato risarcimento entro tale termine, si può procedere con un’azione legale per ottenere il rimborso.
Inoltre, l’art. 1455 del codice civile prevede che il consumatore abbia diritto al risarcimento dei danni subiti a causa di inadempimento del contratto o di violazione dei diritti del consumatore. Pertanto, se la vacanza è stata rovinata a causa di un servizio non idonea a quanto concordato, è possibile agire legalmente per ottenere un risarcimento.
Se hai subito un danno da vacanza rovinata, non esitare a chiedere il risarcimento che ti spetta. Puoi chiedere una consulenza legale, al seguente contatto Whatsapp: 328 873 1677 o visita il sito web dedicato. Puoi ottenere un risarcimento anche per danni morali, clicca qui per tutte le informazioni al riguardo. L’obiettivo è essere al fianco dei viaggiatori.